di Filippo Colosi

PISTOIA. Una serata diversa dal solito quella che ho potuto trascorrere assistendo a un live acustico di Federico Fiumani, storico leader e fondatore dei Diaframma, band fiorentina dell’avanguardia dark/punk/new wave nata a Firenze fra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli ’80 che potrebbe, con il gergo musicale d’oggi, collocarsi anche nell’alternative rock. Teatro dell’evento è stato il Bonnie and Clyde, circolo (affiliato ANCoS) aperto da meno di un anno, a Pistoia, nella centralissima via della Madonna, un ambiente alternativo a qualsiasi altro locale del centro cittadino rock nell’arredo e nelle scelte musicali degli eventi che organizza. Non è facile riassumere, nemmeno in breve, la lunga carriera di Federico Fiumani: compito che fa lui aprendo il concerto con Siberia, brano simbolo dei Diaframma proveniente dall’omonimo primo album realizzato in studio e pubblicato nel lontano dicembre 1984.